Monthly Archives Marzo 2014

eretto informale

Eretto informale

Nel mondo della natura le specie di alberi che hanno un portamento eretto informale sono la maggior parte, di conseguenza anche molti bonsai hanno questa forma.

Si dicono eretti informali tutti i bonsai che hanno un tronco sinuoso che va verso l’alto con curve del tronco più o meno accentuate ma mai brusche e ripetitive.

Nell’eretto informale vi sono tutti quei bonsai il cui apice ricade verso il centro della pianta, quindi l’inclinazione del tronco può essere più o meno pronunciata ma l’apice deve ritornare sempre verso la base.

Altro punto importante in questo stile sono i rami infatti per una pianta con tronco esile i primi rami devono essere in alto viceversa per una dal tronco possente, i rami non escono mai all’interno delle curve ma leggermente sopra.

Inoltre la forma dei rami deve essere in accordo con il movimento sinuoso del tronco.

La base di un b...

Read more

eretto formale

Stile eretto formale

Lo stile eretto vuol rappresentare un albero cresciuto in un ambiente favorevole allo sviluppo di un tronco dritto e robusto e di una buona ramificazione.

Un albero in una buona posizione con un terreno fertile e con venti ed eventi non troppo forti e distruttivi.

Il portamento naturale di molte specie, soprattutto le conifere è quello eretto, molti alberi assumono un portamento triangolare e regolare; questa forma di albero può apparire al primo sguardo semplice e geometrica e nella sua ripetitività quasi noiosa.

Noi bonsaisti però prendiamo a modello quegli esemplari annosi che il tempo ha trasformato in “alberi individui” ben formati e con un loro carattere ben evidente.

Solitamente questi alberi e bonsai hanno una bella base che si estende in tutte le direzioni, un tronco conico e negli individui più maturi rami sono proporzionati e ben spaziati fra di l...

Read more

olmo giapponese “zelkova”

Olmo giapponese:

famiglia: ULMACEAE

genere: ZELKOVA

specie: ZELKOVA SERRATA

Albero deciduo alto fino a 30 metri con chioma tondeggiante e portamento maestoso, originario dei paesi orientali quali Giappone, Corea e Cina, ha foglie ovali, alterne di colore verde scuro con margine seghettato e tronco grigio chiaro. In autunno, le foglie, diventano giallo-arancione. Coltivato soprattutto a scopo ornamentale, è molto usato in Italia come bonsai “commerciale” trovandolo spesso in vendita o come icona per alcune campagne per raccolta fondi.

ZELKOVA COME BONSAI

Pianta che si adatta benissimo alla vita bonsai e si presta alla realizzazione di stupendi “mame”(bonsai alti 10-15 cm) con una notevole proporzione tra pianta e foglie. Spesso viene considerata specie da “interno” in quanto, se tenuta in casa, la pianta mantiene per tutto l’ anno le foglie...

Read more

olivo

IMG_0762Olivo:

famiglia: OLEACEAE

genere: OLEA

specie: O. EUROPAEA

Pianta da frutto sempreverde molto longeva (anche 1000 anni), originaria dell’oriente. Fusto cilindrico e contorto di colore grigio scuro, legno duro e pesante. Ha foglie opposte di colore verde scuro sulla pagina superiore, argentee inferiormente. I fiori sono ermafroditi, raggruppati in grappoli di 10-15 e fioriscono da maggio fino a metà giugno. Specie eliofila, sensibile alle basse temperature che, se prolungate, possono danneggiare notevolmente la parte aerea. Predilige terreni sciolti, freschi e ben drenanti anche con valori estremi del PH, sia in acidità che in alcalinità. Non ama i ristagni d’ acqua e si adatta bene in ambienti siccitosi. Tollera elevati gradi di salinità.

L’ OLIVO COME BONSAI

Come bonsai autoctono credo sia il più affascinante (insieme alle querce), soprattutto perché il suo legno si presta b...

Read more