Category stili bonsai

Inclinato

STILE INCLINATO

Lo stile inclinato è uno fra gli stili meno frequenti nel bonsai. Probabilmente tutto questo è dovuto al fatto che quando si ha a che fare con un bonsai dal tronco inclinato e più o meno sinuoso si tende di solito a riportare l’apice verso il centro del vaso trasformandolo così in un eretto informale.

Da un punto di vista naturalistico invece la forma inclinata è una fra le più frequenti, infatti, si ritrova in tutti quegli alberi che sono cresciuti lungo pendii od in luoghi dove il vento costante ma non forte ne piega i tronchi.

Nel nostro ambiente la forma inclinata è frequente soprattutto nelle zone collinari e lungo la costa.

Caratteristica di questi alberi inclinati in natura è di avere una base che spesso si ingrossa solo da un lato per bilanciare il peso del tronco.

Questi alberi possono avere il tronco sia sinuoso sia dritto e presentare rami su tutti ...

Read more

eretto informale

Eretto informale

Nel mondo della natura le specie di alberi che hanno un portamento eretto informale sono la maggior parte, di conseguenza anche molti bonsai hanno questa forma.

Si dicono eretti informali tutti i bonsai che hanno un tronco sinuoso che va verso l’alto con curve del tronco più o meno accentuate ma mai brusche e ripetitive.

Nell’eretto informale vi sono tutti quei bonsai il cui apice ricade verso il centro della pianta, quindi l’inclinazione del tronco può essere più o meno pronunciata ma l’apice deve ritornare sempre verso la base.

Altro punto importante in questo stile sono i rami infatti per una pianta con tronco esile i primi rami devono essere in alto viceversa per una dal tronco possente, i rami non escono mai all’interno delle curve ma leggermente sopra.

Inoltre la forma dei rami deve essere in accordo con il movimento sinuoso del tronco.

La base di un b...

Read more

eretto formale

Stile eretto formale

Lo stile eretto vuol rappresentare un albero cresciuto in un ambiente favorevole allo sviluppo di un tronco dritto e robusto e di una buona ramificazione.

Un albero in una buona posizione con un terreno fertile e con venti ed eventi non troppo forti e distruttivi.

Il portamento naturale di molte specie, soprattutto le conifere è quello eretto, molti alberi assumono un portamento triangolare e regolare; questa forma di albero può apparire al primo sguardo semplice e geometrica e nella sua ripetitività quasi noiosa.

Noi bonsaisti però prendiamo a modello quegli esemplari annosi che il tempo ha trasformato in “alberi individui” ben formati e con un loro carattere ben evidente.

Solitamente questi alberi e bonsai hanno una bella base che si estende in tutte le direzioni, un tronco conico e negli individui più maturi rami sono proporzionati e ben spaziati fra di l...

Read more