Monthly Archives Aprile 2015

bonsai sotto la neve

Read more

giornata al club “mercato-scambio”

Read more

ragnetto rosso

Read more

malattie

MALATTIE

In natura nulla avviene per caso. Ogni organismo, buono o cattivo a nostro giudizio si consideri, è un dente di quell’ingranaggio chiamato “vita”. Il mondo del bonsai riproduce in miniatura, uno scorcio di questo ingranaggio, e come tale deve sottostare a certe regole, e quando queste vengono forzate, si notano i risultati.

Fare bonsai significa, appunto, coltivare un albero in vaso e quindi dobbiamo rispettare e applicare tutte quelle regole che la natura ci ha insegnato fino ad oggi. Dobbiamo considerare la natura dell’essenza coltivata per preparargli il terriccio giusto (acido, alcalino, molto o poco drenante, ecc…), annaffiature mirate in base alla necessità, concimazioni adeguate e quant’altro. Tutti questi accorgimenti mantengono in buono stato il bonsai rendendolo più resistente all’attacco, inevitabile, di parassiti e malattie.

Di seguito una serie di fot...

Read more

gli strumenti

GLI STRUMENTI DEL BONSAISTA

In qualsiasi passione, più o meno amatoriale, un ruolo fondamentale viene svolto dall’attrezzatura che ci permette di sviluppare i nostri obbiettivi. Tanti strumenti possono essere sostituiti con qualcosa di artigianale, tanti rimarranno utili anche quando acquisteremo un po’ più di esperienza e avremo acquistato degli strumenti più professionali. Da tenere presente che i bonsai sono “materiale vivo” per cui agire su di essi con della attrezzatura adeguata ne favorisce un buono sviluppo.

Partiamo dalle radici: attrezzi apparentemente cruenti come il gancio qui a lato sono in realtà utili per i primi districamenti radicali (piante da vivaio da anni nel vaso da coltivazione) in quanto la punta arrotondata e di diametro intorno a 6, 8 mm fanno si che non si riesca a districare anche i capillari più fini, pur permettendo di fare forza sull’oggetto...

Read more

jin e shari

JIN E SHARI

Nella lavorazione dei bonsai un aspetto importante è la presenza di jin e shari, che sono parti secche dell’albero e si possono trovare sia all’apice che lungo i tronchi o i rami. La legna secca vuole riprodurre una caratteristica che si ritrova spesso negli alberi in natura infatti alberi molto vecchi hanno parti del tronco o dei rami morti e lavorati dalle intemperie. Sono numerose le cause che portano alla formazione di jin e shari possiamo elencare il vento, la neve e i fulmini, quando si vuole riprodurre questo aspetto nel bonsai è fondamentale ricordarsi che queste parti devono avere il più possibile un aspetto naturale e non dare l’impressione di un legno appena lavorato...

Read more

il rinvaso

IL RINVASO

Il mese di marzo, nelle regioni di centro, si identifica come il mese in cui si iniziano i rinvasi dei bonsai. Quasi sempre, riviste, libri, ed altro indicano con “la primavera” l’inizio, appunto, della stagione giusta per rinvasare. Questo periodo, comunque, varia molto da regione a regione e soprattutto dalle condizioni meteo che, negli ultimi periodi, danno “del filo da torcere”.

Dicevamo, appunto, la primavera; in realtà sono le piante ad indicarci il momento giusto per rinvasare. Spesso, la posizione in cui teniamo le piante fa si che appena inizia un po di caldo e le giornate si allungano, queste iniziano ad ingrossare le gemme. Momento propizio per accingerci a rinvasarle.

Qui a sotto la foto di una gemma apicale della pianta che useremo come esempio (fico)...

Read more

le talee

LE TALEE

La talea è un metodo di moltiplicazione delle piante basato sulla capacità di radicamento di parti di esse(ramo, tronco, foglia, ecc.) se messe in condizioni idonee. Le piante così ottenute hanno le stesse caratteristiche della pianta madre.

Le talee,in linea di massima, si classificano in:

  • – talee di legno duro (legnosa, parti di pianta dell’ anno precedente)
  • – talee di legno dolce (erbacea, semilegnosa, parti di piante della stagine in corso).

La scelta del tipo di talea va in base all’essenza da moltiplicare:

conifere: talee di legno duro

caducifoglie, sempreverdi, tropicali: talee di legno dolce

La stagione per mettere a dimora le talee è:

  • – da dicembre a febbraio per talee “dure”
  • -da aprile a luglio per talee “dolci”

Nel caso di talee “dolci” è opportuno, comunque, che la pianta abbia completato l’ accrescimento della prima “cacciata” in prim...

Read more

primi passi

PRIMI PASSI

L’impressione di un albero in natura è lo scopo di un bonsai. Con questa premessa è determinante che voi osserviate con cura gli alberi di tutte le specie e di tutte le forme che possono assumere. Se non si ha almeno questo bagaglio di conoscenza visiva non si realizzano bonsai ma brutte copie di altri bonsai. Una volta individuato l’obbiettivo si deve fare il passo successivo: scegliere il materiale adatto usando dei criteri di base. I criteri di base per la scelta del materiale di partenza sono ormai noti e consolidati: i principali sono due – la base e la conicità del tronco – questi due criteri eliminano immediatamente circa l’ottanta per cento del materiale sia coltivato che raccolto. Per il restante venti per cento si applicano i criteri sulla forma del tronco, la disposizione dei rami, la grandezza degli aghi o delle foglie e così via...

Read more

percorso bonsai

PERCORSO BONSAI

Un aspetto significativo nell’arte del bonsai, lo riveste il “tempo”. Passano diversi anni prima di poter dire che una pianta è un bonsai e durante questo tempo dobbiamo educarla in modo da conferirgli quell’aspetto naturale di pianta secolare coltivata in vaso. In questo articolo illustreremo un percorso tipo, degli interventi da fare partendo dall’acquisto fino all’ultimo rinvaso. Il dettaglio delle tecniche viene rimandato ad altri articoli.

Reperimento del materiale per fare bonsai:

da vivaio: sicuramente dal punto di vista della sicurezza per l’attecchimento sono le migliori. Devono essere rinvasate al primo momento utile con un’accurata pulizia e districamento delle radici in quanto nel vivaio non subiscono rinvasi frequenti per cui le radici si compattano girando in tondo nel vaso.

gin1.1

da seme: molto divertente vedere spuntare le piantine e partire p...

Read more