Monthly Archives Aprile 2014

ficus retusa

Ficus retusa:

famiglia: MORACEAE

genere: FICUS specie: FICUS RETUSA

 

Albero a portamento maestoso e chioma espansa ombrosa, sempreverde in quanto originario delle zone tropicali. Tronco contorto, liscio, grigio tendente al bianco con una base imponente ricca di radici che resistono bene all’umidità. Caratteristiche sono anche le radici che si formano dai rami e raggiungono il terreno. Le foglie sono ovali, semplici, alterne, cerose, verdi scuro superiormrnte e più chiare inferiormente.

FICUS COME BONSAI

Il ficus retusa è una pianta che tradizionalmente viene coltivata come bonsai nel suo luogo d’origine. Dalle nostre parti la reperiamo facilmente come bonsai da “interno” in quanto pianta di origine tropicale. Si adatta benissimo alle condizioni da appartamento a patto di mantenergli una temperatura minima intorno ai 18° e un buon tasso di umidità...

Read more

Inclinato

STILE INCLINATO

Lo stile inclinato è uno fra gli stili meno frequenti nel bonsai. Probabilmente tutto questo è dovuto al fatto che quando si ha a che fare con un bonsai dal tronco inclinato e più o meno sinuoso si tende di solito a riportare l’apice verso il centro del vaso trasformandolo così in un eretto informale.

Da un punto di vista naturalistico invece la forma inclinata è una fra le più frequenti, infatti, si ritrova in tutti quegli alberi che sono cresciuti lungo pendii od in luoghi dove il vento costante ma non forte ne piega i tronchi.

Nel nostro ambiente la forma inclinata è frequente soprattutto nelle zone collinari e lungo la costa.

Caratteristica di questi alberi inclinati in natura è di avere una base che spesso si ingrossa solo da un lato per bilanciare il peso del tronco.

Questi alberi possono avere il tronco sia sinuoso sia dritto e presentare rami su tutti ...

Read more

fico

Fico comune:

famiglia: MORACEAE

genere: FICUS

specie: FICUS CARICA

Pianta originaria dei climi sub tropicali temperati, predilige terreni sciolti e ben drenanti. Albero alto fino a 9 metri dalla chioma tondeggiante e foglie grosse con 3-5 lobi. Pianta robusta che si adatta a vivere anche su suoli poveri e rocciosi. Apparato radicale molto potente. Non sopporta a lungo temperature inferiori ai -10, -12 gradi centigradi.

IL FICO COME BONSAI

Il fico è una pianta che si presta benissimo alla coltivazione come bonsai, dando ottimi risultati, soprattutto nella riduzione delle dimensioni delle foglie, sia con la tecnica della defogliazione, sia con continue cimature.

Il terriccio ottimale, per la coltivazione bonsai, è un miscuglio di pomice 60% e terriccio universale setacciato 40%(le percentuali variano secondo la posizione in cui viene tenuta la pianta, più o meno soleggiato)...

Read more